Graduatorie ATA, solo ora hai capito di aver inserito una certificazione CIAD non valida: come rimediare?
È questa una delle domande più frequenti che viene rivolta a M2, ente di formazione, sede d’esame autorizzata dall’Organismo di Certificazione (OdC) Certipass.
Certipass si è affermato come primo Organismo di Certificazione in Italia per il rilascio della CIAD necessaria per le graduatorie ATA di III fascia. Un importante risultato possibile grazie alla diretta collaborazione instaurata con Accredia.
Facciamo un po’ di chiarezza sui dubbi sollevati dagli utenti
Innanzitutto torniamo ancora una volta a consigliare agli utenti di conseguire quanto prima la CIAD EIPASS Standard.
A tutte quelle persone che hanno dichiarato che conseguiranno il titolo entro il 30 aprile 2025 diciamo di non arrivare agli ultimi giorni e di fare quindi gli esami per tempo, in modo da ricevere quanto prima la delibera del Certificato.
La delibera del Certificato, infatti, richiede delle tempistiche non immediate.
Errori nella compilazione della domanda ATA
Sappiamo che c’è un gran numero di candidati che ha presentato come CIAD un titolo non valido ossia una certificazione informatica non accreditata ad Accredia.
Stiamo monitorando la situazione seguendo le azioni che il Ministero intenderà mettere in atto quando emergerà la problematica con la pubblicazione delle graduatorie.
Purtroppo, in molti, attirati da prezzi più bassi, non hanno tenuto in considerazione quanto predisposto nell’ultimo decreto Milleproroghe.
Decreto in cui il Governo ha espressamente richiesto l’iscrizione del certificato che attesta le competenze informatiche, su Accredia.
Nell’attesa di comprendere come il MIM gestirà la situazione, noi comunque invitiamo gli utenti a mettersi in regola con la CIAD, conseguendo la nostra EIPASS Standard.
Così da essere pronti se dovesse essere aperta un’ulteriore finestra per la dichiarazione del titolo corretto.
Per quanto riguarda i candidati che hanno dichiarato la EIPASS Standard inserendo la data in cui hanno sostenuto l’ultimo esame al posto della Data di Prima Emissione presente sul Certificato, siamo ancora in attesa di sapere dal MIM se consentirà la modifica della data.
Oppure farà delle verifiche direttamente con Certipass per avere contezza della veridicità del titolo.
Non appena avremo informazioni certe, pubblicheremo tutto sul nostro sito e su tutti i canali social della M2 Formazione e dell’agenzia di marketing The digital world.